Chi Sono

Antonio Carretta

si è diplomato in tromba presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia e ha conseguito il Diploma Accademico di II° livello in Tromba con il massimo dei voti e la lode presso il ConservatorioN. Piccinni” di Bari. Si è perfezionato in Italia e a Philadelphia seguendo corsi per TrombaTromba Barocca e Cornetto Rinascimentale.

In veste di solista ha tenuto concerti presso il teatri e sale da concerto di Arriaga di Bilbao, Jaén (Spagna), Kunans (Lituania) Kalamata (Grecia), Zurigo, Nottingham, Vienna, Orfeo di Taranto, del Fuoco e U. Giordano di Foggia, Marrucino di Chieti, Civico di Tortona, Antico di Avola, Antico di Taormina e nelle Basiliche/Cattedrali di Bari, Assisi, Taranto, Ravenna, Bologna, Ragusa, Loreto, Martina Franca, Trani, Canosa di P.,  Foggia, Benevento, Orvieto, Grosseto, Corsanico Festival, e nella Sala Nervi della Città del Vaticano alla presenza di S.S.Papa Giovanni Paolo II.

Ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Sinfonica di Lecce e come prima tromba con la Sinfonica Abruzzese, dell’Accademia Pescarese, I Solisti Dauni, I Solisti Aquilani, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, la Loborintus Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica di Bari, Internazionale “Magna Grecia” di Taranto, l’Orchestra Sinfonica U. Giordano, l’Orchestra “Suoni del Sud” di Foggia e per alcune trasmissioni RAI.

In qualità di prima tromba e solista ha registrato, per la BMG, Sony, Dynamic, Da Vinci Classics, Bongiovanni, EMI, RAI Trade, Mediasat, Laus e tenuto concerti con B. BacharachD. Warwick (Tour italiano 1995/96), R. ZeroL. DallaL. BacalovG. PaoliMilvaElio di Elio e le storie tese, A Bocelli, Noa, Genny B, A. RuggeroS. Bersani.

Ha collaborato in qualità di responsabile della sezione ottoni, al corso di formazione orchestrale organizzato dal Chamber Music Festival di San Francisco, è stato invitato a tenere corsi presso il Conservatorio Superiore di Jaén in Spagna, la VDU Muzikos Akademija di Kaunas in Lituania e il Conservatorio di musica di Zhjiang in Cina. Attualmente è docente di tromba presso il Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia.