Progetti

PROGETTI

“La vita è una colonna sonora” è uno spettacolo musicale esclusivo, in cui i solisti, in veste di protagonisti, ripercorreranno le più affascinanti ed indimenticabili pagine musicali che hanno segnato la storia del cinema, della televisione e del musical, proponendo così al pubblico un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto.

Lo spettacolo ha riscosso consensi nelle numerose città italiane ed estere in cui è stato presentato, il tutto è reso ancora più interessante da aneddoti, notizie e curiosità raccontate dalla voce narrante.

I musicisti dell’ensemble hanno maturato la loro esperienza musicale in prestigiose istituzioni concertistiche italiane
(Orchestra Nazionale di S. Cecilia Roma, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Sinfonica di Bari, I Solisti Aquilani, Orchestra Sinfonica Pescarese, l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Sinfonica Abruzzese) ed hanno tenuto concerti, in veste di solisti, in Italia e all’estero.

Il connubio tromba – organo è sempre stato, nelle varie epoche della storia della musica, un unione felice, che ha affascinato moltissimi grandi compositori del passato e del presente.

il repertorio per questo organico è vastissimo e di grande impatto per il pubblico, tanto da meritare il posto d’onore tra le musiche cerimoniali delle corti europee, inglese in particolare.

Antonio Carretta interpreta il repertorio nelle varie epoche usando diversi tipologie di strumenti, dalla tromba barocca alla tromba piccola, fino alla più classica tromba in do o flicorno soprano.

La scelta del repertorio nell’ambito di un recital è ideata in modo da rendere l’avvenimento di grande effetto per un pubblico anche di non specialisti, grazie all’enorme numero di varianti ed adattamenti di brani famosi.

Il duo è ospite fisso di un progetto discografico, a scadenza annuale, prodotto dalla Mediasat Group – Milano e distribuito dalla Gazzetta del Mezzogiorno.

TRIO BAROCCO si è costituito nel 2000 grazie alla passione per la musica barocca che accomuna i musicisti che lo compongono.

Ha già al suo attivo importanti esibizioni sia in Italia che all’estero, riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. I componenti, trovano nell’ensemble la migliore espressione di un lavoro di gruppo scoprendo quell'affiatamento necessario per sviluppare qualsiasi progetto creativo.

La particolarità della formazione è di proporre all’attenzione del pubblico un repertorio barocco in formazione Soprano, tromba e basso continuo con musiche di autori che hanno dedicato particolare attenzione a questa formazione. Il trio ha inciso per Mediaset.

Duo tromba - pianoforte.

Il progetto nasce dall'incontro con l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico al repertorio per tromba, cornetta o flicorno soprano. Proprio con questa volontà, il repertorio del duo è molto variegato e spazia dalla musica classica fino alle composizioni del Novecento, comprese le colonne sonore.

Programma con musiche di:
Hindemit, Enesco, Honegger, Hansen, Arban temi e variazioni, Arie da opera, musica da film.